lunedì 9 dicembre 2013

Tutto ciò che c'è da sapere sul Bitcoin.



Nell'ultimo anno è stato scritto molto sulla nuova moneta virtuale – specialmente dopo che il suo prezzo è salito all'improvviso moltiplicando 15 volte il suo valore, in soli pochi mesi, seguito da una correzione al di sopra del 50%,

Ma cosa è esattamente? Come funziona? Quanto è sicuro? Quali sono i suoi vantaggi (e gli svantaggi) per poter essere approvato tra le monete sovrane? Per i preziosi metali?

In questa settimana del podcast, Chris parla con Gavin Andresen, responsabile scientifico della Fondazione Bitcoin e sviluppatore principale per il progetto della moneta digitale.


Il concetto fondante del Bitcoin

Il Bitcoin è veramente un nuovo tipo di denaro. È un nuova concezione su come fare soldi, una moneta virtuale o digitale non emessa da una banca centrale. Non creata da un'amministrazione centrale. Invece, chiunque stia partecipando alla rete del Bitcoin – cosi che ognuno esegua il software Bitcoin – tutte queste persone insieme collettivamente adempiono a funzioni tipiche di una banca centrale. Tutte queste persone creano la moneta. Tutte queste persone assicurano che le transizioni valide vadano in porto, e che quelle invalide, al contrario, vengano rifiutate. Cosi collettivamente, insieme, ognuno che esegue il software Bitcoin fa funzionare il sistema. E ciò che lo rende molto elastico. È elastico al controllo centrale. È elastico alla manipolazione dell'offerta di denaro. È elastico a molte altre cose sbagliate accadute con le nostre tradizionali monete approvate.

Sulla sicurezza del Bitcoin

Bitcoin è anche come il contante. Se sei in possesso di qualche Bitcoin e li tieni nel tuo portafoglio virtuale, è come tenere del denaro fisico nel tuo portafoglio fisico. Se qualcuno ruba quel portafoglio, loro hanno i tuoi Bitcoins. 
Chiesi: perderò tutti il mio denaro con un crollo del server? Questo non è un problema. Tutte delle decine di centinaia di Bitcoin estrati cercando attualmente di tenere un resoconto di tutte le transizioni che accadono sul network del Bitcoin. Non c'è un singolo server che può crollare e portare via tutti i tuoi Bitcoin. In questo modo risulta essere ben ripartito ed affidabile. Tu sei responsabile del capitale azionario a cui do il nome di "chiavi private" che lasciano spendere i tuoi Bitcoin. E se tu perdi le tue chiavi, o subisci un attacco hacker, o il tuo computer va in crash e tu non hai fatto una copia di sicurezza delle tue chiavi, puoi perdedere i tuoi Bitcoin.

Il Futuro del Bitcoin

Penso che il Bitcoin sarà una risposta. Dirà alle persone, che un investimento di tempo e di denaro nel Bitcoin non puoi lasciartelo scappare. È il primo addottatore di tappe. Lo considererei ancora un investimento ad alto rischio. Potrebbe essere davvero enorme. Penso che non c'è nessuna teorica ragione per la quale non potrebbe crescere quanto alcune delle maggiori monete nazionali. 
Non c'è davvero nessuna ragione del perchè non potrebbe farlo. C'è un enorme effetto rete con il denaro. Più persone usano un mezzo di cambio, più valutabile diventa usarlo come tale. Questo è la ragione peer la quale l'oro è il re, e non il platino o l'argento. C'è stata un'enorme rete di persone che trovando l'oro, considerato un grande valore archiviato, e in certe situazioni, un mezzo di scambio. Bitcoin parte in vantaggio su altre alternative. 
Noi siamo ancora veramente alla fase iniziale. Noi ci siamo stati dalla partenza del Bitcoin. L'adozione è accaduta effettivamente abbastanza velocemente. Fra poco, tutti i Bitcoin nel mondo valgono sopra un miliardo di dollari ovunque. Questo ti da un senso di grandezza, di quanto grande l'economia del Bitcoin sia. L'anno scorso stavo facendo qualche ricerca e cercavo quanto grande fosse il Bitcoin riguardo qualcosa di più piccolo, monete nazionali approvate. Ipotizzavano che il Bitcoin era probabilmente più piccolo che qualunque altra moneta nazionale. E con mia sorpresa, ho attualemente scoperto che c'è qualche piccola nazione dove la moneta nazionale vale meno del Bitcoin.
fonte : bitcoin architect everything need know about bitcoin

Nessun commento:

Posta un commento